Torna su

Chiedere il rilascio del tesserino per hobbisti e creativi

Descrizione

Chiedere il rilascio del tesserino per hobbisti e creativi

Il tesserino per operatore non professionista viene rilasciato alle persone fisiche per il riconoscimento e l’autorizzazione alla vendita saltuaria e occasionale nel corso di mercatini, fiere e manifestazioni pubbliche.

I destinatari del tesserino sono sia hobbisti che creativi. Per hobbisti si intendono i soggetti che vendono o barattano, in modo saltuario e non professionale, beni di modico valore non superiore a 300,00 €. I creativi, invece, sono soggetti che realizzano e vendono opere originali e frutto della propria ideazione, senza svolgere attività commerciale o artigianale.

È necessario che i prodotti siano interamente realizzati dalla persona richiedente, senza l’ausilio di aziende terze o attività imprenditoriali.

Il tesserino non è cedibile o trasferibile e deve essere esposto durante il mercatino in modo ben visibile e leggibile sia al pubblico sia agli organi preposti al controllo.
La mancanza del tesserino o della vidimazione relativa al mercatino in corso di svolgimento comporta l'applicazione di eventuali sanzioni (Legge regionale 05/08/2021, n. 22, art. 72).
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?